Cause scatenanti della psoriasi. Psoriasi come inizia. Fattori scatenanti Psoriasi

 

Psoriasi, come inizia. Fattori scatenanti Psoriasi. Le cause scatenanti più comuni: stress, traumi sulla pelle, infezioni da streptococco (possono scatenare psoriasi guttata), farmaci (scatenano la psoriasi o la peggiorano) e la sospensione di alcuni farmaci.

 

FATTORI SCATENANTI

 

La causa esatta della psoriasi non è conosciuta, ma è stabilito che non si tratti di un'infezione della pelle; ma di una patologia infiammatoria. 

Le ricerche suggeriscono che la psoriasi potrebbe essere causata da un problema del sistema immunitario. Sulle basi dei risultati di tali ricerche, la psoriasi è stata progressivamente indicata come malattia immunitario-mediata, categoria che descrive qualsiasi condizione causata dal sistema immunitario, che attacca il proprio tessuto corporeo.

 

La maggior parte delle cellule si distribuiscono e si rimpiazzano circa una volta al mese (ogni 28-30 giorni).

Quando le nuove cellule emergono, le vecchie cellule della pelle sulla superficie muoiono e si disperdono.

In presenza di psoriasi, questo processo non funziona precisamente. Invece di riprodursi ogni mese, le cellule della pelle delle aree affette si rigenerano ogni 3-6 giorni, aumentando enormemente. L'elevato numero di nuove cellule che emergono velocemente si accumula sopra ed immediatamente sotto la superficie della pelle, provocando in misura crescente lesioni e chiazze squamose. Nella sua forma più comune (psoriasi a placche), le squame sulla superficie cutanea si sfaldano facilmente, creando zone bianche o argentate. Le cellule al di sotto della superficie aderiscono fra loro formando lesioni tenere, rosse e inclini al sanguinamento. Lo stato infiammatorio della pelle è anche dovuto all'incremento nel numero delle cellule infiammate (cellule bianche del sangue).

Adapted from: Nickoloff BJ, Nestle FO. J Clin Invest. 2004 Jun;113(12):1664-75.

La tendenza a sviluppare psoriasi può essere ereditaria.

I ricercatori sospettano che la psoriasi sia dovuta ad una combinazione di fattori genetici e ambientali.

E' vero che qualcuno può incorrere in psoriasi in maniera ereditaria, ma è altrettanto vero che la psoriasi si sviluppa soltanto quando esiste un fattore come un'infezione, l'assunzione di alcuni farmaci, traumi o stress.

La maggior parte delle persone manifesta la prima eruzione fra i 15 e i 35 anni, anche se la psoriasi può apparire a qualsiasi età, sono anche riportati casi di psoriasici con più di 80 anni.

 

Le cause più comuni sono:

 

Lo stress: è stato dimostrato che può scatenare la psoriasi o aggravarla.

 

I traumi sulla pelle: quando la psoriasi compare in aree della pelle traumatizzate (da scottature solari, graffi, vaccinazioni) è riconosciuto come fenomeno di Koebner.

Le infezioni: Fattore scatenante più conosciuto. L'associazione tra una infezione da streptococco beta emolitico di gruppo A è significativa nei pazienti che hanno avuto una prima comparsa di psoriasi guttata.


2/3 dei casi di bambini sono associati a infezioni del tratto respiratorio superiore, a faringite streptococcica e occasionalmente a dermatite perianale.


Altri germi che possono agire come fattori scatenanti sono: lo Staphylococcus aureus, la Candida albicans nelle pieghe, il Pythiroporum ovale nel cuoio capelluto, l’infezione da HIV può portare a una psoriasi grave e resistente al solito trattamento.

 

 I farmaci: Alcuni farmaci hanno dimostrato di scatenare la psoriasi o di peggiorarla in certi casi.

  • Litio farmaceutico per uso psichiatrico.
  • Farmaci antimalarici (quinacrina, clorochina e idroxiclorochina).
  • Alcuni farmaci per l’ipertensione arteriosa come i betabloccanti (atenololo, propanololo), inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (captopril, analapril, lisinopril).
  • Farmaci per il cuore a base di quinidina.
  • Alcuni farmaci per l'artrite come i FANS.
  • Corticosteroidi sistemici e topici in vaste aree corporee e ad alte dosi seguite da brusche soppressioni.
  • I sali d'oro, l'interferone, il progesterone e lo ioduro di potassio sono anche fattori di rischio per l'insorgenza della psoriasi.

 

Il clima, la geografia ed l’etnicità:

 

Anche il clima gioca un ruolo nei fattori scatenanti della psoriasi, la malattia si manifesta prima e più frequentemente d’inverno e migliora di state.
La psoriasi non è comune nei nativi americani o nei loro discendenti nel Nord e Sud America.

Altri fattori:

La psoriasi è associata più frequentemente di quanto ci si aspetterebbe dalla popolazione generale, a certe alterazioni come:
- Alterazioni del sistema cardiovascolare: ipertensione, arteriosclerosi, infarto miocardico.

- Fattori endocrini e metabolici: obesità, dislipidemia, diabete, ipocalcemia, menopausa.

- Diverse malattie infiammatorie croniche (artrite reumatoide), grave invalidità articolare
- Fumo e alcol
- Malattia di Crohn.
- Depressione e idee suicide.

 

 

**

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)