Fattori di rischio Psoriasi. Cause della psoriasi

 

Fattori di rischio Psoriasi. Le cause della psoriasi non sono ancora chiaramente conosciute e comprendono una serie di fattori (genetici, immunitari e ambientali) che hanno un ruolo nel suo sviluppo della malattia. Anche lo stress e la cattiva alimentazione.

 

Le cause della psoriasi non sono ancora chiaramente conosciute e comprendono una serie di fattori (genetici, immunitari e ambientali) che hanno un ruolo nel suo sviluppo, oltre a degli "eventi scatenanti" di vario genere. Certo è che, insieme alla predisposizione genetica, anche i disordini psichici e mentali, lo stress e la cattiva alimentazione, risultano giocare un ruolo centrale. D'altra parte la malattia porta un carico di sofferenza fisica, psicologica, sociale ed economica, i cui effetti, protratti nel tempo, ostacolano il paziente nel vivere una vita piena o avere una buona qualità di vita.  

 

Alcune abitudini posso essere particolarmente dannose per chi ha la psoriasi.

Alcuni elementi di rischio sono sicuramente:

STRESS

Lo stress emozionale è stato associato allo sviluppo della psoriasi, può acuirne i sintomi e scatenare il prurito. Molti di noi non possono evitare lo stress, ma esistono numerosi modi per gestirlo al meglio. Per esempio, fare esercizio è un ottimo modo per alleviarlo. Molte persone traggono beneficio dalla pratica dello yoga, del tai chi, del Pilates o della meditazione. E anche solo parlarne con qualcuno in cui hai fiducia, può essere molto utile. A volte soltanto chiudere gli occhi per 15 minuti, può avere un effetto molto calmante.

PESO

Molte persone con la psoriasi conducono una vita sedentaria ed hanno un rischio maggiorato di prendere peso eccessivo. Essere soprappeso può rendere più difficile trattare le placche negli incavi e nelle pieghe della pelle. Inoltre, l'obesità è associata all’ipertensione arteriosa, dislipidemie, malattie cardiovascolari e alla diabete mellito, il che incide ancora di più sulla qualità di vita dei pazienti.

 

FUMO

Molti studi hanno suggerito che i fumatori hanno un rischio accresciuto di sviluppare psoriasi. Fumare, soprattutto per i fumatori accaniti e da lungo tempo, aumenta di misura il rischio di cardiopatie. Inoltre fumare può diminuire la capacità curativa di alcuni farmaci. Smettere non è facile, ma il tuo medico può aiutarti con varie opzioni di supporto.

Il fumo è sempre più menzionato come un fattore di rischio nella psoriasi e ci sono rapporti sul miglioramento della psoriasi dopo smettere di fumare, si parla soprattutto della forte correlazione tra l'uso di sigarette e le forme cliniche di psoriasi come la psoriasi pustolosa palmo plantare, soprattutto nelle donne con remissione totale dei sintomi quando smettono di fumare.

ALCOOL

 

Esistono evidenze sul fatto che un consumo eccessivo di alcol può aumentare il rischio di psoriasi. Alcuni farmaci – inclusi alcuni contro la psoriasi – possono interagire con l’alcol. poiché sono metabolizzati nel fegato e possono produrre epatotossicità. È necessario discutere con il farmacista ogni possibile interazione.

I pazienti affetti da psoriasi dovrebbero evitare il consumo di alcol poiché limita l'uso del trattamento sistemico.

COLESTEROLO ALTO

Molte persone con malattie croniche hanno il colesterolo alto od un insano profilo del colesterolo. Le persone con la psoriasi non fanno eccezione.

**

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)