La psoriasi in gravidanza. Donne incinte e psoriasi. Psoriasi durante la gravidanza

 

La psoriasi in gravidanza. Donne incinte e psoriasi. Psoriasi durante la gravidanza. Durante la gravidanza molte donne migliorano la loro psoriasi e il motivo potrebbe essere nei livelli di estrogeni presenti nell’organismo in questa fase della vita.

 

Cosa succede in gravidanza nella donna affetta da psoriasi?

 

Una ricerca cinese, pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology, si è occupata di psoriasi nelle donne durante la gravidanza, per capire meglio quali siano i miglioramenti e i peggioramenti, a livello cutaneo, indotti dagli alti livelli di ormoni femminili, in particolare dell’estrogeno.

 

È noto infatti come l’assunzione di contraccettivi orali con alte dosi di estrogeni sia associata a un miglioramento della psoriasi e dell’artrite psoriasica. Al contrario, è stato evidenziato un peggioramento della malattia cutanea nei giorni precedenti il ciclo mestruale, in menopausa e nel post-partum, quando diminuiscono i livelli di estrogeni.

 

Durante la gravidanza molte donne vanno incontro a un miglioramento della loro psoriasi e il motivo potrebbe essere proprio negli elevati livelli di estrogeni presenti nell’organismo in questa particolare fase della vita. Sebbene le cause della psoriasi non siano ancora del tutto chiare, si sa che un ruolo di primo piano è svolto dal sistema immunitario. In particolare, una specifica popolazione di cellule, i linfociti T, che creano un processo infiammatorio che altera i meccanismi di riproduzione cellulare provocando il rossore e la comparsa di chiazze.

 

Dai risultati dello studio cinese, il ruolo positivo degli estrogeni potrebbe essere dato dal fatto che sopprimono la risposta immunitaria dei linfociti T, riducendo quindi la produzione in eccesso di quelle cellule che causano una perdita di equilibrio nella barriera cutanea.

 

In alcuni casi però, si stima in circa un terzo dei casi, la gestante subisce un peggioramento. In questi casi gli scienziati hanno ipotizzato che alti livelli di ormoni femminili potrebbero aggravare le chiazze sulla pelle perché stimolano la proliferazione eccessiva di cheratinociti (che hanno principalmente una funzione protettiva da aggressioni di organismi patogeni, calore, radiazioni UV) e promuovono l’angiogenesi.

 

Numerose terapie topiche (pomate, creme) o sistemiche (in compresse o iniezioni) che sono abitualmente utilizzate per il trattamento della psoriasi sono controindicate in gravidanza per gli effetti che potrebbero avere sul feto. Pertanto, le gestanti dovrebbero sempre consultare il proprio ginecologo e/o il proprio dermatologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento. Anche l’esposizione al sole, che notoriamente dà giovamento ai pazienti affetti da psoriasi, deve essere eseguita con molta cautela durante i nove mesi di gestazione.

 

Come la gravidanza, anche l’allattamento rappresenta un controindicazione alla maggior parte delle terapie per la psoriasi. Ciò che aggrava inoltre la situazione è un netto peggioramento del quadro clinico cutaneo che si osserva in circa il 65 per cento delle donne nel post-partum. Nelle forme più severe, tale peggioramento, induce le donne affette da psoriasi a sospendere l’allattamento per eseguire terapie specifiche per la psoriasi. Anche in questo caso è comunque essenziale sempre fare riferimento al proprio dermatologo per una gestione ottimale.

 

 

 

Ricordiamo che Psotherapy essendo privo di cortisone, SLES, SLS, parabeni e nichel può essere utilizzato anche in gravidanza e durante l’ allatamento. 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)