La psoriasi e lo sport. La psoriasi e l'attività fisica

La psoriasi e lo sport. La psoriasi e l'attività fisica.  È risaputo ormai che lo sport  apporta benefici per la salute, ma vediamo nello specifico perché fare sport potrebbe fare la svolta nella vita dello psoriasico sia fisicamente che emotivamente.

 

L’attività fisica è sempre stata fondamentale nella vita del singolo e della collettività fin dai tempi più antichi, sia per   l’invenzione dei primi sport che per le attività di costruzione nelle quali il corpo era maggiormente coinvolto rispetto all’era moderna, motivo per il quale gli antichi potevano vantare solitamente fisico asciutto, muscoloso e dalla struttura principalmente sana e resistente.

 

Con l’arrivo del XX secolo e quindi dell’innovazione e della tecnologia, si è sostituita la voglia di uscire con una sedentarietà continua che ha portato sempre più persone a rientrare nella categoria dei sovrappeso e degli obesi.

 

Come già sappiamo una condizione di sovrappeso o di obesità altro non fa se non aumentare il rischio per tante malattie, poiché il corpo si trova in una costante situazione infiammatoria, situazione che, se unita alla alta probabilità che i pazienti con psoriasi hanno di sviluppare malattie legate al  metabolismo, malattie cardiovascolari e diabete di tipo II, altro non fa che aggravare la situazione dello psoriasico stesso che vede aumentare e mai regredire la sua situazione sia a livello fisico che mentale.

La situazione si fa allarmante se pensiamo a diverse ricerche hanno messo in luce che non solo pochi psoriasici cambiano in modo radicale le proprie abitudini, ma a causa della malattia sono meno propensi a praticare attività sportiva sia per fattori fisici quali prurito e dolore, che fattori mentali come vergogna e disagio nonostante l’attività sportiva non può che essere di grande beneficio per il soggetto affetto da psoriasi.

 

Bisogna però prendere alcuni accorgimenti nella scelta dello sport preferito. E’ infatti meglio evitare gli sport troppo «fisici» dove ci sia la possibilità di subire traumi e graffi sulla pelle, già irritata,  prediligendo un’ attività fisica con una moderata esposizione ai raggi solari.

 

Gli effetti benefici dello sport

È risaputo ormai che lo sport apporta benefici per la salute in generale, ma vediamo nello specifico perché fare sport potrebbe fare la svolta nella vita dello psoriasico sia fisicamente che emotivamente.

 Benefici a livello fisico:

  • riduce il rischio di sviluppare la dermatosi;
  • lo sport aumenta il colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono (in contrapposizione al colesterolo LDL, noto anche come colesterolo cattivo);
  • potenzia le proprie difese immunitarie;
  • ha effetti benefici sulle lesioni psoriasiche migliorando il decorso naturale della malattia;
  • l’esercizio fisico regolare permette di diminuire il dosaggio dei farmaci;
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità.

 

Durante l’attività fisica vengono secrete le endorfine, note sostanze la cui funzione principale è quella di attivare il buonumore; vediamo dunque quali sono i benefici che lo sport può portare anche a livello mentale:

 

  • è un ottima arma contro la depressione e la sfiducia, due condizioni comuni tra i pazienti psoriasici (vedi articolo la psoriasi e lo stress );

 

  • favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell'autostima, dell'autonomia e facilità la gestione dell'ansia e delle situazioni stressanti;

 

  • ti permette di affinare le doti intellettive ed accelerare i tempi di apprendimento

 

  • permette di conoscere nuovi amici ed eliminare eventuali timidezze e con esse il disagio che solitamente uno psoriasico prova;
     
  • l’azione calmante dell’attività sportiva ,permette di staccare dai problemi quotidiani e di ricaricarsi per il giorno che segue.

 

  • E infine chi fa sport ha più fiducia in sé e nel prossimo e affronta le situazioni giornaliere con sprint e positività.

 

Non male no?

 

So, let’s GYM!

 Conferma del test ospedali         I nostri test         Immagini di prima e dopo         Testimonianze     Indicazioni per il corretto utilizzo            Prezzi

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)