La psoriasi e la depressione

La psoriasi e la depressione. La depressione è spesso indicata come il principale disturbo che accompagna la psoriasi. Le persone con psoriasi, infatti, hanno il doppio delle probabilità di diventare depresse rispetto al resto della popolazione.

 

Psoriasi e depressione,  un circolo vizioso

 

La depressione è spesso indicata come il principale disturbo che accompagna la psoriasi. Le persone con psoriasi, infatti, hanno il doppio delle probabilità di diventare depresse rispetto al resto della popolazione. La psoriasi, alterando sensibilmente l'aspetto, oltre che le proprietà funzionali, della pelle, può creare a chi ne soffre un serio disagio estetico e psicologico, come depressione ansia, soprattutto quando le manifestazioni cutanee sono molto estese, fortemente infiammate e/o interessano aree del corpo visibili in ogni stagione, come il volto, il collo e le mani, o quanto meno nei mesi più caldi, come braccia, gambe e piedi.

La depressione non è problema secondario, né necessariamente correlato all'effettiva severità della malattia, quanto piuttosto alla percezione che ciascuno ha di se stesso e dell'immagine che vuole trasmettere agli altri, del rapporto che ha sviluppato con il mondo esterno, dell'ambiente in cui vive, dell'importanza che l'aspetto estetico soggettivamente ha nelle relazioni sociali e professionali. La psoriasi infatti sembra incidere su molti degli aspetti della vita quotidiana, dalla scelta dei vestiti alle attività sportive, lavorative e scolastiche, fino alle relazioni affettive. Secondo alcuni medici i cambiamenti biologici che causano la psoriasi sono gli stessi che possono causare depressione. Infine, lo stigma che accompagna i segni visibili sulla pelle della psoriasi è esso stesso in grado di rendere le persone depresse.

In sostanza, oltre agli effetti cutanei, le persone affette da psoriasi devono confrontarsi anche con le ripercussioni che le lesioni producono nel loro vissuto psicosociale, per cui spesso accade che quando ci si sente stressati per i sintomi della patologia, questa peggiori. Quando la malattia peggiora, anche la salute mentale può risentirne: s’innesca, così, un deleterio circolo vizioso.

Inoltre, secondo uno studio pubblicato su Journal of Investigative Dermatology dai ricercatori della University of Calgary (Canada), i pazienti con psoriasi che abbiano sviluppato anche una forma di depressione avrebbero un rischio del 35% maggiore di sviluppare artrite psoriasica, manifestazione che generalmente riguarda circa il 20-25% delle persone con la psoriasi.

 

 

Di seguito una serie di sintomi a cui prestare attenzione, con l’invito, quando si fanno insistenti, a rivolgersi ad un medico:

  • Disturbi del sonno e difficoltà a dormire
  • Avere la sensazioni di non riuscire ad alzarsi dal letto
  • Avvertire una perdita costante di energia
  • Sentire mancanza di interesse per le cose che fino ad ora ci appassionavano
  • Scarsa capacità di concentrarsi

 

Naturalmente si tratta di prestare attenzione a sintomi che vanno poi discussi con il medico affinché possa consigliarci per la strada più giusta da seguire.

Quando i sintomi della depressione prendono il sopravvento compromettendo la qualità della vita, può essere utile rivolgersi a un professionista che ci aiuti a risolvere i conflitti che le emozioni negative della psoriasi portano con sé.Se faticate a gestire la vostra psoriasi, o vi accorgete che lo stato depressivo può essere dovuto ad altre cause, considerate la possibilità di fissare un appuntamento con uno psicologo.

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)