La psoriasi e altre malattie. La psoriasi e la celiachia

La psoriasi e altre malattie. La psoriasi e la celiachia. La psoriasi spesso può fungere da segnale per avvertire un’intolleranza, perché i sintomi quali prurito, bruciore e dolore alle ossa sono tipici anche della celiachia o intolleranza al glutine.

 

 

La psoriasi è una patologia infiammatoria con predisposizione genetica e non c’è alcun cibo in grado di provocarla ma solo in grado di esacerbarne i sintomi.

 Per questo un corretto regime dietetico è importate per chi è affetto da questa patologia, in quanto contribuisce a mantenere uno stato di salute generale e a diminuire i momenti di riacutizzazione dei sintomi.

La psoriasi spesso può fungere da segnale per avvertire della presenza di un’intolleranza, perché i sintomi quali prurito e bruciore cosi come il dolore alle ossa (tipico di artrite psoriasica) sono tipici anche della celiachia o intolleranza al glutine ovvero l’ impossibilità a digerire normalmente questa sostanza che si origina dall'unione, in presenza di acqua ed energia meccanica, di due tipi di proteine: la prolammina (presente nel frumento) e la glutenina presenti principalmente nel farro, nella segale e nell’orzo.

L’ intolleranza al glutine è difficile da individuare autonomamente in quanto le reazioni che solitamente nel caso di una allergia si manifestano subito, al contrario nell’ intolleranza si fanno attendere, creando una  sorta di avvelenamento silenzioso con sintomi che spesse volte si manifestano anche fino a tre giorni dopo l’ingerimento dell’ alimento.

Inoltre il malassorbimento tipico della malattia celiaca può causare un deficit da vitamina D, vitamina che se presente a bassi livelli può influenzare in modo negativo la psoriasi. Nei pazienti affetti da celiachia si ha una sensibilizzazione dei linfociti T che può avere un ruolo nella formazione delle lesioni cutanee psoriasiche.

 

Ma quali sono i campanelli d’allarme che ci fanno sospettare di essere celiaci?

 

Ecco i più comuni:

 

Sintomi tipicamente intestinali, come il gonfiore e il dolore addominale di tipo colico, con ondate dolorose acute, oppure continuo;

 

Senso di debolezza o di mancanza di energia;

Dolori articolari con una ridotta resistenza allo sforzo;

Emicranie e/o  vertigini.

 

Recenti studi hanno dimostrato come ci siano associazioni fra psoriasi e morbo celiaco riscontrando che i pazienti con psoriasi mostrano più frequentemente i marcatori sierologici della malattia celiaca ; precisamente la psoriasi si associa ad un aumento (2,4 volte) della frequenza dei marcatori di malattia celiaca. Per questo motivo è di fondamentale importanza non sottovalutare mai determinati sintomi che possono poi creare a lungo andare una condizione di infiammazione che peggiora ulteriormente la psoriasi.

Sulla base di quanto detto è utile verificare quanto prima se si è celiaci o sensibili al glutine effettuando dei test per allergie e intolleranze.

L'ultimo, per precisione e affidabilità è l'ALCAT test (Antigen Leucocyte Cellular Antibody Test), sta nell' osservazione elettronica del rigonfiamento di Granulociti e Piastrine ed è ritenuto il metodo più avanzato per la diagnosi diretta delle Intolleranze.

Poiché una dieta gluten-free può essere utile in pazienti con psoriasi per evitare l’  esacerbamento dei sintomi, in caso di celiachia o intolleranza sarà opportuno eliminare o ridurre significativamente il consumo dei seguenti alimenti*:

 

  • pane, grissini, crackers, fette biscottate;
  • pasta fresca e di grano duro;
  • biscotti;
  • cereali per la colazione come avena, frumento..;
  • polenta (se di grano)
  • caffe’ d’orzo;
  • salsa di soia;
  • panatura;
  • tutti i prodotti che includono farinacei o cereali anche in minime percentuali.

*prima di apportare qualsiasi tipo di modifica nella vostra alimentazione, vi consigliamo di consultare il vostro medico e in ogni caso farvi affiancare da un nutrizionista.

 

Ad ogni modo, entrambe le patologie sia psoriasi che celiachia condividono una maggiore possibilità di associarsi ad altre patologie quali tiroiditi autoimmuni o diabete di tipo 1.

Per questo è necessario approfondire sempre, sia in caso di diagnosi di psoriasi che in diagnosi della celiachia l’eventuale presenza di patologie concomitanti.

 

 

Conferma del test ospedali         I nostri test         Immagini di prima e dopo         Testimonianze          Indicazioni per il corretto utilizzo            Prezzi

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)