La psoriasi e le coppie. La psoriasi e l'intimità di coppia

 

La psoriasi e le coppie. La psoriasi e l'intimità di coppia. La psoriasi crea un forte impatto quando riguarda zone più sensibili, come  le zone genitali o zone il cui interessamento può comportare dei mutamenti nell’intimità  con il proprio partner.

 

 

La psoriasi è una malattia cronica della pelle che si manifesta attraverso lesioni di diverso grado e dimensioni.

Alto senso di vergogna accompagnata da ansia e depressione, stanchezza, affaticamento, mancanza di energie, sensazione di essere inutile e conseguente perdita dell’autostima, sono sintomi che già conosciamo nel caso in cui la psoriasi interessi zone come le braccia, le gambe e il cuoio capelluto, ma che subiscono un esacerbamento e creano un forte impatto nel caso in cui questa riguardi zone più sensibili, come le zone genitali o zone il cui interessamento può comportare dei mutamenti nell’intimità con il proprio partner.

C'è da considerare comunque il fatto che, in qualsiasi zona si manifesti tale patologia, questa crei imbarazzo, blocco mentale e fisico e addirittura rifiuto verso il rapporto stesso.

 

Non è raro infatti che già nei casi in cui la psoriasi si manifesta solo in zone adiacenti alle parti intime, questo comporti nell'uomo, ma soprattutto nella donna, un pensiero costante alla diversità soprattutto se si tratta dell’età adolescenziale, nella quale dubbi e ansia trovano terreno fertile.

 

Pensiamo dunque quanto la psoriasi nel caso in cui riguardi direttamente la zona genitale, possa essere imbarazzante, dolorosa e assuma caratteristiche talvolta invalidanti.

 

La psoriasi genitale è un disturbo che colpisce indistintamente uomini e donne e che si porta dietro sintomi simili a quella che di solito tende a fare capolino su ginocchia, gomiti, cuoio capelluto, mani e piedi ma trova somiglianza anche con altre patologie quali candida, funghi, eczemi e malattie veneree, per cui subentra un altro problema oltre alla vergogna e il dolore ; occorre più tempo per la diagnosi.

Nello specifico le zone interessate si differenziano nell’ uomo e nella donna :

  • Nell’ uomo le zone più colpite sono: l'asta del pene (36%) seguita dallo scroto (33%) e dal glande (29%) e l’ ano.
  • Nella donna sono: nel 51% delle pazienti quella delle grandi labbra, nel 28% l'area del perineo e nel 23% dei casi l'area delle piccole labbra e l’ano.

Per comprendere al meglio questa patologia a livello genitale occorre schematizzare il problema suddividendolo in sintomi fisici e sintomi psicologici.

 

Quelli fisici sono: forte prurito, bruciore, rossore e irritazione delle aree sopra citate caratterizzati da formazione di placche infiammatorie con  squame biancastre ,tendenti talvolta anche al rosso, levigate e spesso scambiate per verruche.

 

Quelli psicologici sono: disagi di tipo ansioso, come la difficoltà di concentrazione, difficoltà ad addormentarsi, sensazione di nervosismo, ma soprattutto calo del desiderio, rifiuto ai rapporti sessuali e bassa qualità degli stessi inibendo quindi anche la nostra percezione di sentirci attraenti e sessualmente desiderabili.

 

C’è da specificare che tali atteggiamenti a lungo andare possono arrrivare a prendere pieghe depressive, tanto che l’individuo che ne è affetto pensa esclusivamente a questa condizione dimenticandosi della vita stessa ma agendo e progettando tutto in base a questa condizione soprattutto la vita di coppia stesso. Per cui quando  vergogna e imbarazzo  si associano ad importanti disturbi dell’umore è fondamentale che questi non vengano sottovalutati.

Come accennato si presenta un ulteriore problema; che sussiste nel fatto che pazienti non ne parlano per primi quando vanno dal medico e i dermatologi difficilmente pongono domande così dirette, per cui a causa dell’ imbarazzo tante donne evitano di parlare al proprio dermatologo (e anche al proprio ginecologo) di sintomi anche gravi correlati alla psoriasi quali dolore localizzato (39%) e dispareunia ovvero il dolore che la donna avverte nell'area della vagina o della pelvi durante un rapporto.

Va specificato che tutto ciò talvolta prende paradossalmente una piega positiva perché alcune donne si basano proprio sull’ appoggio e confidenza con il partner per esporre e condividere il loro problema che, a sua volta le incoraggia a parlare con il dermatologo e/o ginecologo affiancando la propria partner per tutto il trattamento.

 

Ottenere il sostegno del proprio partner è infatti importante non solo per mantenere la propria qualità di vita, ma anche perché questo può incidere sul decorso della psoriasi.
Anche se si è molto vicini a qualcuno, potrebbe essere difficile per il tuo partner capire cosa stai provando. Ricorda che anche il tuo partner starà male vedendoti soffrire, pur non sapendo come dimostrartelo o come aiutarti a superare il problema. 

Per cui anche tu puoi fare la tua parte spiegando in modo aperto e sincero cosa provi e cosa vorresti che il tuo partner facesse per te, scegli il momento giusto e concediti del tempo per parlare e ascoltarvi a vicenda, certo non sarà semplice ma l'evoluzione positiva ha come base un cambiamento di atteggiamento nostro e di chi ci circonda.

 

 

Ricordiamo che Psotherapy è efficace anche nel  trattamento della psoriasi ai genitali. Utilizzare la crema Psotherapy due volte al giorno, evitando il passaggio con l’ acqua ossigenata, per un minimo di 30-40 giorni. Da utilizzare in abbinamento al detergente Psotherapy.

Conferma del test ospedali         I nostri test         Immagini di prima e dopo         Testimonianze          Indicazioni per il corretto utilizzo            Prezzi

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)