La psoriasi autunno e inverno. La psoriasi e l’arrivo del freddo

 

La psoriasi autunno e inverno. La psoriasi e l’arrivo del freddo. In questo  articolo capiremo che il freddo gioca un ruolo importante a discapito della nostra pelle e impareremo come prevenirne i danni o porvi rimedio grazie  a dei semplici consigli.

 

 

Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale ci si preoccupa principalmente di raffreddori, influenza e laringiti finendo spesso per trascurare la salute della pelle che soprattutto in queste stagioni più fredde ha bisogno di maggiore protezione e idratazione.

 

In questo articolo capiremo che il freddo gioca un ruolo importante a discapito della nostra pelle e impareremo come prevenirne i danni  o porvi rimedio grazie a dei semplici consigli. Come ben saprete con l’ arrivo del freddo la nostra pelle diventa più sensibile, non è cosa rara infatti che si presenti il tipico ‘flushing’, ossia l’arrossamento cutaneo che paradossalmente si associa a una sensazione di calore e di bruciore. Le conseguenze sono principalmente due: compaiono le cosiddette dermatiti da freddo con conseguente prurito( prurito invernale ) o in caso contrario peggiorano le patologie dermatologiche già in atto, in modo specifico la psoriasi con annesse antiestetiche chiazze squamose localizzate solitamente sul cuoio capelluto, sui gomiti, sulle ginocchia oppure persino su tutto il corpo dando la sensazione di una pelle ispessita e ruvida come la carta vetrata, che prude in maniera molto fastidiosa. Tutto è messo in evidenza dal tipico biancore invernale della pelle che esalta le imperfezioni, inducendo le donne ad abusare del “ make-up correttivo” dalla texture troppo pesante , che non solo non risolve ma peggiora oltremodo le irritazioni cutanee. Altro errore è quello di 'dimenticare' di bere e disidratarsi. Pochi sanno infatti che in autunno e inverno  il nostro corpo suda in maniera abbondante per tenere la temperatura corporea stabile, che in caso contrario salirebbe troppo visto il grosso strato d’ abiti con cui ricopriamo il corpo in queste stagioni.

 

 

 

Ma ora veniamo a dei consigli che vi faranno affrontare queste stagioni con i giusti propositi e al contrario vi faranno abbandonare cattive abitudini .

 

Ricordatevi di tenere a mente queste regole “del fare e dell’ evitare “per prendervi cura di voi al meglio!!

 

Fare

Evitare

 

Copritevi con sciarpe e cappelli, avendo cura specialmente di proteggere le orecchie e il naso, che sono i “ termometri sensibili” agli sbalzi termici.

 

Passare rapidamente dal clima rigido esterno agli ambienti riscaldati.

 

Indossate i guanti. Se preferite, ci sono anche quelli senza dita, che consentono di scaldare e riparare il palmo e di mantenere le dita libere.

 

Evitate l'effetto ‘mani ghiacciolo' .

Strofinate i mignoli della dita: il mignolo infatti è in grado, riscaldandosi per questo movimento, di mandare segnali alle altre dita delle mani, provocando una piacevole ondata di calore. Non ci credete? Provate!

 

Tenete uno stick di burro di cacao sempre in tasca ovviamente naturale, nutriente e protettivo.

 

Utilizzare rossetti ricchi di alluminio e siliconi , altro non fanno che irritare il contorno labbra.

 

Scegliete dei detergenti che non contengono alcool e  profumi. La vostra pelle ringrazierà!

 

Fate a meno di bagni troppo caldi perché il calore contribuisce a privare la pelle della propria barriera protettiva naturale

 

Aiutatevi con il cibo e l’ acqua.

Mangiate frutta e verdura di stagione, scegliendo tra quelle che hanno alte percentuali d’acqua e vitamine, come la zucca (Ricca di vitamina A e C  e composta dal 90% di acqua) e il melograno (ricco di potassio, fosforo e vitamine A e C) .Gli antiossidanti saranno i vostri migliori alleati!

 

Evitate l’ alcool e il fumo.  Si pensa che sia un rimedio contro il freddo. Invece ha un effetto paradosso!! L'alcool infatti peggiora la termoregolazione, per cui si finisce per sentire ancora di più l'effetto del gelo. La sigaretta invece porta il nostro corpo ad avere una sudorazione eccessiva durate il sonno rendendo la pelle ancora più secca.

 

Conferma del test ospedali         I nostri test         Immagini di prima e dopo         Testimonianze          Indicazioni per il corretto utilizzo            Prezzi

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)