La psoriasi e il sole. La psoriasi e il mare. La psoriasi e l’estate

 

La psoriasi e il sole. La psoriasi e il mare. La psoriasi e l’estate. Ci avviciniamo alla stagione estiva, periodo tanto agognato dai psoriasici. Il binomio sole e mare è infatti spesso una combinazione vincente contro i sintomi della psoriasi, perché l’azione dell'acqua del mare e dei raggi solari contribuisce notevolmente a far regredire le lesioni.

 

Il fatto che si stia avvicinando la bella stagione e che la psoriasi tenda naturalmente a migliorare, non deve indurre a pensare che si possa interrompere o non iniziare il trattamento con Psotherapy™. Al contrario suggeriamo di iniziare o porseguire il trattamento con Psotherapy per unire l'efficacia di una moderata esposizione solare agli effetti del trattamento Psotherapy. Infatti il trattamento Psotherapy™ è un ottimo alleato dell'estate, in quanto, non essendo fotosensibilizzante, può essere utilizzato prima e durante l'esposizione solare.

 

Ci avviciniamo alla stagione estiva, periodo tanto agognato dai malati di psoriasi.

Il binomio sole e mare è infatti spesso una combinazione vincente contro i sintomi della psoriasi, perché l’azione dell'acqua del mare e dei raggi solari contribuisce notevolmente a far regredire le lesioni. L’azione cheratolitica dell’acqua marina, infatti, livella le lesioni e, combinata con i raggi solari,  agisce meglio come antinfiammatorio: calma il prurito delle lesioni, elimina le cellule morte e favorisce la rigenerazione della pelle.

 

Per ottimizzare i benefici del mare, e ridurne i pochi aspetti negativi, indichiamo di seguito alcuni utili consigli:

  1. Il sole migliora la psoriasi soprattutto se associato all’acqua marina, ma vanno evitate con cura le scottature, scegliendo le ore meno calde e una crema solare con alto fattore di protezione, preferibilmente resistente all’acqua.
  2. Alternare frequenti e brevi bagni all’esposizione al sole ha un effetto molto positivo per la riduzione o comunque il miglioramento della sintomatologia
  3. Per sfuggire alle ustioni l’esposizione ai raggi UV dev’essere graduale. Spesso è poi utile usare prodotti doposole che restituiscano alla pelle la giusta idratazione e che, contemporaneamente, apportino sostanze riparatrici e antinfiammatorie.
  4. L’utilizzo di emollienti e saponi ad hoc è consigliabile al fine di detergere la cute in profondità e facilitare l’eliminazione delle squame. Con il caldo ci si lava con più frequenza, ma questo può seccare l’epidermide e peggiorare la psoriasi. Per questo è meglio usare prodotti non aggressivi quali saponi neutri o a base oleosa e oli detergenti di origine naturale e non dimenticarsi di idratarsi quotidianamente con creme specifiche.
  5. La terapia della psoriasi dev’essere modificata d’estate in accordo con il dermatologo, perché molti farmaci utilizzati possono essere fotosensibilizzanti (si è quindi più predisposti a scottarsi)
  6. È utile assumere un integratore alimentare (vitamine A ed E), consigliato dallo specialista, almeno un mese prima dall’esposizione al sole perché favorisce la preparazione della pelle all’esposizione solare. In pratica la cute risulta così più protetta delle troppe radiazioni e ne trae al meglio i benefici (limitandone i danni, come l’invecchiamento).
  7. D’estate è importante bere di più: meglio succhi vitaminici, che hanno un’azione benefica, rispetto alle bevande alcoliche, che peggiorano gravemente la psoriasi
  8. Per evitare allergie limitare l’uso di crema depilatoria. Usare con delicatezza il rasoio e, solo in assenza di placche, la cera a caldo a freddo, gli epilatori e le pinzette. Dopo la depilazione la pelle va accuratamente idratata
  9. La sudorazione eccessiva può peggiorare i sintomi: meglio scegliere abiti comodi, in fibra naturale e calzature aperte, affinché la pelle possa traspirare e restare asciutta
  10. Lo sport migliora la psoriasi e rafforza il sistema immunitario, ma l’acqua della piscina può seccare la pelle e provocare irritazioni. Per questo bisogna asciugarsi con attenzione e mantenere alto il livello d’idratazione.

 

 

 

 

 

Ricordiamo che Psotherapy, non essendo fotosensibilizzante, può essere utilizzato anche durante l'esposizione solare. Si consiglia di applicare Psotherapy prima di una adeguata protezione solare.

 

Conferma del test ospedali         I nostri test         Immagini di prima e dopo         Testimonianze          Indicazioni per il corretto utilizzo            Prezzi

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)