LA PSORIASI E I TATUAGGI. IL FENOMENO DI KOEBNER

 

La psoriasi e i tatuaggi. Il fenomeno de Koebner. Secondo recenti studi la cute di chi soffre di psoriasi potrebbe essere soggetta al fenomeno di Koebner, ogni volta che la pelle è traumatizzata infatti la psoriasi potrebbe verificarsi in quella zona.

 

 

Conosci il fenomeno di Koebner?

 

Ovvero la comparsa di lesioni psoriasiche sulla cute apparentemente sana, dopo un trauma di qualsiasi natura anche a distanza di tempo?

Secondo recenti studi la cute di chi soffre di psoriasi potrebbe essere soggetta al fenomeno di Koebner, ogni volta che la pelle è traumatizzata infatti la psoriasi potrebbe verificarsi in quella zona. Per questo motivo molti dermatologi sconsigliano l'esecuzione del tatuaggio nei soggetti che soffrono di psoriasi, essendo questo un trauma, basti pensare che per colorare la pelle e fare il tatuaggio vengono utilizzati degli aghi che bucano la pelle, e dove la pelle è traumatizzata potrebbe presentarsi la psoriasi.  Addirittura potrebbe verificarsi, in caso di malattia attiva, la comparsa di placche eritematodesquamanti che ricalcano il disegno stesso del tatuaggio. 

 

Vediamo insieme dieci regole da valutare prima di fare un tatuaggio:

 

  1. Prima di fare un tatuaggio chiedete consiglio al vostro dermatologo.
  2. Valutare se in passato si è sperimentato il fenomeno Koebner in seguito a traumi della pelle, in caso affermativo meglio evitare.
  3. Ricorda che alcuni negozi di tatuaggi rifiutano di tatuare persone con la psoriasi. Parlatene prima con il tatuatore che avete scelto.
  4. Attenzione alle infezioni: chiunque fa un tatuaggio è a maggior rischio di infezione, ma nelle persone con psoriasi l’infezione può scatenare o peggiorare i sintomi.
  5. Procedure di igienizzazione. Per prevenire l’infezione, scegliete con attenzione un tatuatore affidabile, parlate con lui di procedure di igienizzazione e assicuratevi che indossi i guanti e solo aghi presi da confezioni sigillate.
  6. Meglio non tatuare le zone già colpite dalla psoriasi sia per la vostra sicurezza sia perché il tatuaggio così posizionato è a rischio di scolorimento.
  7. Tenete a mente che nel caso in cui le lesioni di psoriasi ricoprissero il tatuaggio potrebbe verificarsi lo scolorimento del disegno oppure le immagini potrebbero sembrare distorte.
  8. Seguite le istruzioni di guarigione dopo il tatuaggio con molta precisione.
  9. Rivolgetevi al vostro dermatologo subito se si dovessero verificare nuove lesioni o in caso di peggioramento di quelle esistenti, ma anche qualora se si presentassero segni di infezione come rossore, gonfiore, bruciore che vanno oltre il periodo di guarigione previsto.  
  10. Meglio iniziare con qualcosa di più piccolo, per vedere come il corpo reagisce al tatuaggio.

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)