La psoriasi e i geni. La psoriasi e i fattori genetici

 

La psoriasi e i geni. La psoriasi e i fattori genetici. Tanti sono i fattori responsabili della comparsa della psoriasi: ambientali, traumatici, infettivi, psicologici e riguardanti lo stile di vita. Alla base troviamo il più importante, la genetica.

 

La psoriasi è una dermatosi che si manifesta con la presenza di chiazze ispessite e desquamanti che possono avere dimensioni da pochi millimetri ad alcuni centimetri di diametro. Malattia infiammatoria cutanea, la psoriasi, si associa frequentemente a disturbi metabolici e/o cardiovascolari oltre che osteoarticolari, come per l’artrite psoriasica, ed è considerata alla stregua di una malattia che “si estende oltre la cute”.

 

Tanti sono gli aspetti responsabili della sua comparsa e della sua esacerbazione, come: fattori ambientali, traumatici, infettivi, psicologici e riguardanti lo stile di vita, per esempio l’assunzione di alcolici e/o l’abitudine al fumo; per questo viene definita una patologia multifattoriale; perché per l’insorgenza della stessa è necessario un mix di più fattori.

Alla base di questi fattori troviamo il più importante di tutti, la genetica, evidenziato dal fatto che la prevalenza della psoriasi è nettamente maggiore in soggetti con familiarità per  questa malattia.

 

Spesso si pensa che, se un bambino ha madre e/o padre affetti da psoriasi sicuramente la avrà anche lui.

Questo non è del tutto esatto. Va infatti specificata la differenza che vi è tra patologia genetica o familiare e patologia ereditaria.

 

Per fattore genetico o familiare si intende che, i geni trasmessi dai genitori ai figli hanno caratteristiche la cui interazione con altri fattori (scatenanti) può portare allo sfocciare di una patologia, ma ciò dipende dalla loro associazione.

 

Il fattore ereditario, invece, segue precise regole di trasmissione da una generazione all'altra, esattamente con gli stessi criteri tramite i quali si trasmettono il colore degli occhi o il gruppo sanguigno.

 

Va comunque specificato che la comparsa di psoriasi non è sempre associato ad una causa genetica. E la ragione va ricercata in una combinazione di diversi fattori di rischio come: i disordini degli enzimi, metabolismo lipidico, metabolismo degli aminoacidi, la moltiplicazione dei virus, sacche di infezioni da streptococco, ecc…

 In sintesi, una malattia ereditaria ha sempre una base genetica, mentre una malattia genetica non è per forza ereditaria.

 

Quindi, appare chiaro che la predisposizione genetica per la psoriasi consista in un modello poligenico particolarmente complesso che fa si che non ci siano, al momento, markers genetici da analizzare per valutare se un soggetto possa o meno sviluppare la psoriasi  nel corso della sua vita ma è comunque importante, nel caso si pensi di essere predisposti (o si abbiano altri casi nei parenti di primo grado) adottare un’ atteggiamento di prevenzione, riponendo maggiore attenzione nelle azioni quotidiane, dall’ abbigliamento alla corretta idratazione, dalla tavola allo sport perché grazie anche solo a dei  piccoli accorgimenti si possono tenere a bada le forti esacerbazioni della patologia.

 

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)