La psoriasi e il prurito. Consigli utili per gestire il prurito

La psoriasi e il prurito. Consigli utili per gestire il prurito. L'atto di grattarsi non diffonde la psoriasi, ma interferisce con la guarigione. Vi sono varie cose per gestire  i sintomi e tenere il prurito sotto controllo. Per migliorare il prurito ed affrontare le cause alla base della tua psoriasi rivolgiti al tuo dermatologo.

 

 

Molte persone affette da psoriasi riferiscono di provare prurito legato alla malattia. L'atto di grattarsi non diffonde la psoriasi, ma interferisce con la guarigione, rischiando di peggiorare la situazione generale. Come evitarlo? Vi sono varie cose da fare per gestire i sintomi della psoriasi e tenere il prurito sotto controllo. Eccoti dei consigli che potrebbero fare la differenza:

 

  • Fai un bagno con acqua tiepida e bicarbonato. 

 

E' risaputo che le docce prolungate con acqua calda, seccano la pelle. Fai un bagno in acqua tiepida con olio da bagno. L’acqua non deve essere troppo calda e ricordati di tamponare la pelle, anziché strofinarla quando ti asciughi, infine applica delicatamente una crema emolliente e, nei mesi più assolati, usa un filtro solare sulla cute esposta.

Puoi inoltre aggiungere al tuo bagno del bicarbonato di sodio, infatti il bicarbonato di sodio combatte ogni tipo di prurito diffuso o difficile da alleviare e rende la pelle più morbida e liscia.

 

  • Mantieni la pelle idratata

 

La causa più comune del prurito è la pelle secca. Più acqua bevi e più ne viene assorbita dalla cute. Il consiglio generale è di consumare almeno 8 bicchieri da 250 ml di acqua ogni giorno. Inoltre è un ottimo consiglio quello di idratare la pelle con l'ausilio di aloe vera, l'aloe infatti non solo ha un effetto idratante ma ha la particolare caratteristica di essere assorbito dalla pelle con estrema rapidità e presenta un importante effetto antinfiammatorio, soprattutto per merito delle proprietà antibatteriche, che la rende estremamente utile per prevenire e contrastare le infezioni. 

 

  • Impacchi freddi

 

Se non si hanno a disposizione altri rimedi applicare sulla parte interessata un panno umido o un impacco freddo. Si avrà subito una sensazione di sollievo dal prurito, anche se solo temporanea.

 

  • Abbigliamento

 

Per la maggior parte delle persone, l'atto di vestirsi può sembrare abbastanza scontato, ma chi soffre di questa complessa malattia della pelle non è un atto così banale né da sottovalutare. Per una persona che soffre di psoriasi le scelte in fatto di abbigliamento non riguardano solo la ricerca di uno stile che le rappresenti, la comodità o il tipo di lavoro svolto, ma possono effettivamente contribuire ad alleviare o aggravare i sintomi della malattia. Al confronto con altri tessuti, il cotone tende a irritare meno la pelle ed è più fresco. Quindi cercate di indossare abiti di cotone leggero a contatto con la pelle tutte le volte che vi è possibile, in modo da evitare materiali come la lana e i tessuti sintetici. I tessuti sintetici sono da evitare sia perché tendono a surriscaldare la pelle, aumentando la sudorazione, sia perché si attaccano di più alle zone desquamate e irritate.

 

  • Usa doccia schiuma privi di profumi o coloranti

 

Evita profumi, saponi, lozioni, shampoo e ogni altro prodotto di bellezza o per l'igiene in cui siano presenti fragranze e sostanze chimiche; per molte persone tali sostanze possono essere irritanti e aggravare i sintomi del prurito. Dovresti fare inoltre un ciclo di risciacquo in più quando lavi i capi in lavatrice, in modo da eliminare ogni traccia residua di detersivo dalle fibre. Un altro aspetto importante da considerare è l'uso esclusivo di prodotti di pulizia biologici e naturali, così da ridurre il più possibile l'esposizione alle sostanze chimiche.

 

  • Resisti al desiderio di grattarti

 

Sebbene sia più facile a dirsi che a farsi, devi cercare il più possibile di non grattarti. Questa azione irrita infatti la cute innescando il rilascio di sostanze, come le istamine e altre citochine, che aumentano ed estendono l'area pruriginosa; inoltre, stimola il cervello a rilasciare un messaggio chimico che intensifica il prurito. Come se non bastasse, se rompi la pelle grattandoti, puoi generare un'infezione e peggiorare la situazione. Alla fine, se continui a grattarti per molto tempo, puoi anche alterare la struttura della cute provocando cicatrici, cambiamenti nello spessore dell'epidermide (lichenificazione) e alterazione del colore (iperpigmentazione).

 

  • Cura la tua psoriasi

 

Per migliorare il prurito ed affrontare le cause alla base della tua psoriasi rivolgiti al tuo dermatologo. Creme emollienti possono ammorbidire la pelle e tenerla umida; inoltre molte terapie topiche riducono sia il prurito, che l’infiammazione.

 

 

Grazie al principio attivo naturale brevettato Proposoriasi R&D, senza controindicazione e effetti collaterali, puoi controllare per molto tempo la tua psoriasi con un prodotto totalmente naturale. Oggi definito il miglior prodotto.

Il rimedio naturale per la Psoriasi. Prima fase: applicazioni giornaliere, fino alla scomparsa dei sintomi, dopo una volta alla settimana.

Alcuni esempi di come agisce il rimedio naturale Psotherapy

Psoriasi al cuoio capelluto - Prurito sul cuoio capelluto

Nelle immagini sotto-riportate, la dimostrazione fotografica di come i nostri prodotti Scalp Fluid + shampoo agiscono sul cuoio capelluto.

Questo è un caso di psoriasi grave che interessa tutto il cuoio capelluto, con una forte irritazione cutanea associata a desquamazione e forfora.

 

Le foto sono state scattate in tre diverse fasi: la prima dimostra lo stato iniziale in cui si trovava il signore, la seconda è stata scattata dopo 30 giorni mentre la terza dopo quaranta giorni.

 

Questi risultati sono stati ottenuti applicando lo Scalp fluid la notte ed eseguendo il lavaggio con lo shampoo la mattina successiva; il procedimento è stato eseguito a giorni alterni.

 

Il signore, non dovendo più usare il cappello per coprire le scaglie di forfora, è  riuscito ad eliminare anche il rossore con  l’aiuto del sole .

Attualmente sta continuando con un trattamento di mantenimento, applicando i prodotti Psotherapy solo una volta alla settimana per tenere sotto controllo gli inestetismi della psoriasi.

Prodotti consigliati

Trattamento Psotherapy

Psotherapy™ è una linea di prodotti su base naturale studiata appositamente quale complemento cosmetico per contrastare i problemi di secchezza cutanea. Con spiccate proprietà lenitive, idratanti ed emollienti, il trattamento naturale Psotherapy™ è ideale per pelli molto secche a cui spesso si associano desquamazione e prurito per diverse cause, come psoriasi, dermatiti, xerosi o le antiestetiche chiazze squamose. Psotherapy™ svolge un'azione protettiva e seborestitutiva, contribuendo a ridurre la secchezza e la desquamazione cutanea. Psotherapy™ è un aiuto prezioso per mantenere la pelle nella sua perfetta funzione di naturale barriera. Psotherapy™ è costituito da un estratto unico al mondo che è stato brevettato in Italia nel 2011.

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)