Psoriasi ungueale. Psoriasi delle unghie.

 

Psoriasi ungueale. Psoriasi delle unghie, frequente in corso di psoriasi. Non è raro che venga definita come onicodistrofia o confusa con infezioni micotiche. Oltre al dolore, si possono verificare cambiamenti significativi nell’aspetto delle unghie.

 

Psoriasi ungueale. Psoriasi delle unghie

Il coinvolgimento dell’apparato ungueale si verifica in oltre il 50% dei pazienti affetti da psoriasi e nel 70% dei pazienti con concomitante interessamento articolare. Solo nel 5% dei casi rappresenta l’unica manifestazione della patologia. Le mani sono più colpite dei piedi. In genere sono coinvolte più dita, anche se l’onicodistrofia può limitarsi ad una sola unghia. Le manifestazioni a carico dell’apparato ungueale sono variabili e possono essere variamente associate nello stesso soggetto.

 

Questa forma di psoriasi colpisce soprattutto giovani dai 20 ai 30 anni ma può manifestarsi anche nei neonati o nelle persone anziane in varie forme, dalla più lieve alla più grave. La psoriasi alle unghie precede spesso la comparsa dei sintomi in altre zone del corpo.

Possono favorire l’insorgere di questa patologia fattori ereditari e ambientali.
L’influenza del fattore ereditario è ancora incerta e non ancora definitivamente accertata, mentre la correlazione con il fattore genetico è considerata relativamente certa, anche quale fattore latente che può essere scatenato da traumi, sia di natura psicologia che fisica.

La psoriasi alle unghie, come altre forme, ha un andamento ciclico, con periodi di recrudescenza dei sintomi alternati a fasi di remissione.

Esiste una scala di misurazione utilizzata dai dermatologi per diagnosticare la gravità della patologia e misurare i progressi delle terapie. Si tratta della NAPSI (Nails Psoriasis Severity Index).

Anche per i dermatologi talvolta è difficile distinguere la psoriasi ungueale da altre patologie con manifestazioni sintomatologiche simili, come ad esempio l’onicomicosi.

La psoriasi ungueale può interessare una o più unghie, delle mani e/o dei piedi.
Quando l’unghia si presenta con la superficie formata di piccole protuberanze che si alternano a piccoli avvallamenti si parla di “pitting” o anche “ditale della sarta”.

In taluni casi la psoriasi alle unghie si manifesta con una superficie dell’unghia ruvida, quasi come se fosse stata praticata una forte abrasione. Talvolta possono manifestarsi macchie striate di colore rosso intenso sotto l’unghia, in particolare al centro. In altri casi, la patologia può portare anche allo scollamento dell’unghia, partendo dalla parte superiore, in prossimità della cuticola.

Il distacco dell’unghia può verificarsi anche a causa dell’ispessimento dell’unghia. In questo caso si parla di “ipercheratosi”, che consiste nella crescita abnorme di squame che si accumulano e acquistano un colore giallastro o bianco intenso.

Secondo alcune ricerche la psoriasi alle unghie può essere sintomatica della possibile insorgenza di malattie articolari come i reumatismi.

Altre manifestazioni della psoriasi sulle unghie sono le macchie rosate color salmone o giallastre. Nel tempo possono deformare la struttura dell’unghia sia del letto stesso che della parte bianca della crescita, detta “margine distale”.

Per il trattamento di questa forma di psoriasi possono essere prescritte delle creme per uso topico formulate a base di “cheratolitici” che hanno potere esfoliante e ammorbidente. Altra opzione è lo smalto a base di urea, che tuttavia richiede un lungo tempo per avere effettivi miglioramenti.

L’utilizzo di Psotherapy® Detergente Corpo e Psotherapy® Crema Idratante Rigenerante, per le loro proprietà idratanti ed emollienti consente di ottenere ottimi risultati anche nel caso di psoriasi ungueale.

 

 

 

Indicazioni per il corretto utilizzo del trattamento Psotherapy™

La psoriasi

 

PSORIASI UNGUEALE

Usare Psotherapy™ Crema

La nostra crema è efficace anche nel trattamento della psoriasi ungueale. Certo la zona da trattare è più ostica rispetto le zone epidermiche e richiede maggiore impegno e pazienza. Prima di applicare la nostra crema bisogna pretrattare le unghie con una limetta a grana finissima per eliminare lo strato superficiale che normalmente si ricopre di grasso e impurità. Essendo il tessuto ungueale estremamente poroso, tende ad assimilare molto i grassi e le impurità che andrebbero a creare un effetto barriera che rallenterebbe o addirittura impedirebbe l'assorbimento del nostro principio attivo. Si raccomanda di non esagerare con l'abrasione, non è necessario, sarà sufficiente una lievissima abrasione per rimuovere lo strato superficiale. Dopo di che pulire con acqua ossigenata e quando saranno perfettamente asciutte, applicare la nostra crema. Suggeriamo di applicare un bendaggio occlusivo (con dei ditali appositi venduti in farmacia o anche del semplice cellophane) per dare modo al prodotto di stare in posa più a lungo. Il bendaggio occlusivo non è obbligatorio, però lo consigliamo in caso il soggetto esegua delle attività fortemente manuali o se deve lavarsi frequentemente le mani. 

 

Se si stanno usando prodotti a base di cortisone consigliamo di terminare almeno due settimane, per farmaci biologici almeno due mesi, prima di iniziare il trattamento psotherapy

È importante sapere che l’interazione con alcuni farmaci, anche se non assunti per trattare la psoriasi, possono interagire rallentando o addirittura bloccando, il meccanismo d’azione dei prodotti Psotherapy.

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)