Psoriasi pustolosa localizzata e generalizzata.

 

 

 

La psoriasi pustolosa si presenta in due diverse forme: psoriasi pustolosa localizzata e generalizzata. Spesso la prima colpisce piedi e mani. Se si spande in tutto il corpo si parla di psoriasi pustolosa generalizzata, dove gran parte della pelle è infiammata e cosparsa di placche.

 

 

La psoriasi pustolosa colpisce meno del 5% degli affetti da questa malattia, può comparire come una complicazione della psoriasi a placche, in seguito all'assunzione di determinati farmaci o per aver interrotto bruscamente la terapia seguita durante un lungo periodo. 

Sia la psoriasi pustolosa localizzata che quella generalizzata sono caratterizzate dalla medesima tipologia di lesione cutanea, tipicamente una pustola sterile di colore giallastro del diametro di alcuni millimetri su placche eritematose.

Generalmente colpisce le piante dei piedi e i palmi delle mani, assumendo anche la denominazione di psoriasi pustolosa palmo plantare. Le lesioni possono svilupparsi da sole o accompagnare una psoriasi volgare. Si conoscono due varianti: la psoriasi palmo plantare di Barber e la acrodermatite continua di Hallopeau. In quest'ultima forma si può verificare una compromissione del letto ungueale e periungueale che porta alla distrofia ungueale. Per le persone colpite è doloroso camminare e spesso non sono più in grado di svolgere lavori manuali. Quando i sintomi si presentano in tutto il corpo, come avviene in casi gravi, si parla di psoriasi pustolosa generalizzata di tipo von Zumbusch. Si tratta della variante pustolosa più frequente. Il paziente presenta febbre durante diversi giorni, seguita dallo sviluppo istantaneo di pustole sterili che si diffondono nel tronco e negli arti compresi i palmi delle mani, le piante dei piedi e le unghie. L'eritema è progressivo fino allo sviluppo d’eritrodermia, che è lo stato rosso universale della pelle. Ha una mortalità di circa il 30%.

Si conosce anche una variante della psoriasi pustolosa della gravidanza conosciuta come impetigine erpetiforme che si verifica durante il terzo trimestre di gravidanza ed è caratterizzata da ricorrenza nelle gravidanze successive.

 

Le cause della psoriasi pustolosa

 

L'eziologia della psoriasi pustolosa non è ancora completamente conosciuta. È noto, comunque, che l'inizio delle eruzioni può essere causato da diversi fattori scatenanti tra cui gli stress psicofisici e le difficili situazioni ambientali. In certi individui alcuni farmaci (litio, iodio, betabloccanti e altri) possono indebolire il sistema immunitario e favorire l’insorgenza e/o lo sviluppo dei sintomi della psoriasi. La sospensione dell'uso di composti steroidei può portare a manifestazioni psoriasiche. Tra le altre cause ci sono l'esposizione della pelle a sostanze chimiche e allergeniche, vari tipi di traumi, dalle abrasioni alle escoriazioni fino agli interventi chirurgici e le ustioni. Anche le infezioni da streptococco possono a volte scatenare la psoriasi. In alcuni pazienti la psoriasi è causata da carenze di calcio e da sottoposizione a dialisi.

I pazienti con psoriasi pustolosa generalizzata richiedono il ricovero ospedaliero, la terapia antibiotica per via sistemica, il controllo dell'equilibrio elettrolitico e una terapia sistemica specifica come: retinoidi (a scelta), metotrexato, ciclosporina o terapia biologica.
Le forme localizzate richiedono trattamenti topici come corticosteroidi, retinoidi topici, calcipotriolo e, nei casi refrattari, retinoidi sistemici, ciclosporina a basse dosi o agenti biologici. In questi casi, l’applicazione di Psotherapy® Crema Idratante Rigenerante  svolge un’azione idratante ed emolliente che migliora le condizioni della pelle senza effetti avversi.

 


 


Rimedi per la psoriasi pustolosa

Crema Psotherapy, prodotto naturale sotto forma di emulsione leggera e non untuosa, realizzata gelificando innovativi estratti vegetali brevettati ad elevato potere eudermico e trofico.

 

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)