Psoriasi inversa

 

La psoriasi inversa, detta anche psoriasi delle pieghe, coinvolge le pieghe del corpo, quali le regioni ascellari, inguinali, sottomammarie e ombelicali, le pieghe di gomiti e ginocchia. Questa specie di psoriasi è poco frequente ma può essere grave e invalidante.

Le lesioni sono lisce, di un rosso vivido e lucido e non presentano squame.

 

 

La psoriasi inversa è poco frequente, nota anche come delle flessure, genitali intertriginosa o delle pieghe. È una varietà che può essere grave e invalidante.

 

Nei casi di psoriasi inversa il sudore e lo sfregamento ne peggiorano i sintomi, aggravando la qualità della vita delle persone, specie se in sovrappeso o obese.

Talvolta può non essere semplice diagnosticarla e può essere scambiata per un'infezione micotica (intertrigine), un eczema o una dermatite.

 

 

Cause e fattori scatenanti della psoriasi inversa

 

In genere, questa forma di psoriasi è più frequente in persone sovrappeso e, in particolare, soggetti che hanno le pieghe della pelle più accentuate in alcune parti del corpo. In queste zone la cute si presenta ispessita, arrossata e dolorante.

Anche il diabete sembra essere una condizione favorevole alla comparsa dell’infiammazione. Sulla base degli studi attualmente disponibili, seppure piuttosto limitati, è possibile individuare alcuni fattori che sembrano poter avere un nesso causale con l’insorgenza della psoriasi:

  • Traumi
  • Alimentazione non corretta
  • Infezioni (da streptococco, Candida, HIV)
  • Farmaci (beta bloccanti, Fans, ACE inibitori, ecc.)
  • Obesità
  • Abuso di alcool e fumo
  • Forte stress fisico o emotivo
  • Disordini del sistema immunitario
  • Predisposizione genetica

Una volta che il dermatologo diagnostichi la psoriasi inversa,  è importante sapere che si tratta di una patologia per la quale attualmente non esiste una cura, che non è infettiva né contagiosa.

 

Oltre al prurito ed al dolore, possibili conseguenze delle fasi acute sono l’irritazione, che aumenta con lo sfregamento e la sudorazione, la probabilità di contrarre infezioni micotiche e, legati alla sfera emotiva, i problemi sessuali. Questi ultimi non sono trascurabili perchè limitano la normale vita relazionale, influendo sullo stato psichico.

 

La psoriasi inversa può colpire uomini e donne, mentre sembra che i periodi della vita in cui si presenta più frequentemente siano la pubertà e la menopausa.


Soprattutto nei giovani, la malattia è più invalidante sotto il profilo psicologico che per le reali conseguenze.

 

In alcuni soggetti affetti da psoriasi si riscontra una forma di artrite infiammatoria che, tuttavia, non necessariamente presenta un nesso causale con la psoriasi.

 

Per quanto riguarda al trattamento farmacologico, i corticosteroidi topici sono il trattamento di prima linea per la psoriasi inversa. Il loro uso limitato è raccomandato per un periodo da 2 a 4 settimane, ricordando sempre gli effetti avversi degli steroidi ad alta potenza in queste aree come atrofia e telangectasie.

 

Altre terapie come l'uso di calcipotriolo,  primecrolimus, possono essere utilizzate a lungo termine come farmaci di prima linea o dopo un ciclo di corticosteroidi topici.

 

Le combinazioni di corticoidi e calcipotriolo o di corticosteroidi e inibitori della calcineurina sono altamente efficaci e riducono i possibili effetti collaterali dei corticosteroidi.

 

L'applicazione della crema Psotherapy può essere considerata un trattamento di prima linea in pazienti con psoriasi inversa a causa delle sue proprietà emollienti e idratanti, senza gli effetti avversi propri degli steroidi.

Rimedio naturale per la psoriasi Inversa

Crema e Detergenete Psotherapy™, sono dei prodotti naturali sotto forma di emulsione leggera e non untuosa, realizzati gelificando innovativi estratti vegetali brevettati ad elevato potere eudermico e trofico.

 

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)