Psoriasi guttata

 

La psoriasi guttata o psoriasi a gocce rappresenta meno del 2% dei casi e si manifesta più frequentemente nei bambini e nei giovani adulti. La pelle appare coperta da macchie rosa-rosse e le lesioni sono meno spesse rispetto alla psoriasi a placche.

 

Questa forma di psoriasi spesso si manifesta dopo un episodio di faringite, tonsillite o otite causata dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A, con aspetto simile a piccole gocce rosse coperte dalle usuali squame biancastre perlate, con una dimensione che varia da alcuni millimetri fino a 1,5 - 2 cm. A volte un'eruzione maculare disseminata può manifestarsi prima questo tipo di psoriasi.

Le zone in cui compare più comunemente la psoriasi guttata sono il tronco, la parte superiore delle braccia, le cosce e il cuoio capelluto.

Questo tipo di psoriasi può scomparire nel giro di poche settimane spontaneamente, ma in casi particolarmente ostinati può diventare una psoriasi a placche ed è necessario seguire un trattamento controllato in consulto.

 

Le cause della Psoriasi guttata

 

La causa specifica della psoriasi guttata è ancora sconosciuta, ma si pensa che l’origina possa identificarsi in un deficit del sistema immunitario che viene fortemente debilitato in seguito a una infezione ed è presieduta, in due terzi dei casi, da una infezione faringea da Streptococcus pyogenes (streptococco beta emolitico di gruppo A). Nei bambini è stata segnalata associata a precipitanti  infettivi, come varicella, rosolia o morbillo, da stress emotivo eccessivo o trauma emotivo. Le lesioni possono confluire e produrre placche, ma può esserci una remissione spontanea in settimane o mesi. La psoriasi volgare inizia come una specie di psoriasi a gocce nel 15% dei casi.

Tale disturbo della pelle, infatti, si manifesta in età giovanile quando i cambiamenti, sia a livello psichico che fisico, sono molteplici e a volte impegnativi. Si tratta di una età molto delicata in cui si costruisce la propria “identità immunitaria” in vista della crescita.

Se non si riesce a eliminare o ridurre lo stress, ritrovando il proprio equilibrio, la malattia peggiora. Nei periodi di forte stress si assiste a un aumento dell’aggressività della patologia.

La patologia ha un andamento imprevedibile, restando silente in alcuni periodi e più aggressiva in altri. Pur essendo una patologia cronica, è possibile intervenire per prevenire riacutizzazioni e fastidi ad essa associati.

Per una diagnosi precisa della psoriasi guttata è necessario recarsi da un dermatologo.

 

Trattamento della Psoriasi guttata

 

Essendo la psoriasi una patologia cronica recidivante, il medico specialista può solamente prescrivere trattamenti farmacologici finalizzati ad alleviare il prurito e l’infiammazione della cute.

I trattamenti sono di norma di tipo topico, mediante l’applicazione di pomate, creme, mousse o unguenti, oppure fototerapico, cioè mediante esposizione controllata ai raggi UV. Per la psoriasi in generale, quindi anche per la psoriasi guttata, l’esposizione solare è molto efficace perché è in grado di alleviare il disturbo ed ridurne le manifestazioni, con l’accortezza di proteggersi adeguatamente ed evitare scottature. È quindi importante utilizzare una protezione solare con schermo totale o comunque molto alta, facendo attenzione anche all’orario di esposizione e avendo cura di bagnare molto spesso la pelle senza farla surriscaldare troppo, evitando così possibili peggioramenti della patologia.

Pomate e creme sono solitamente formulate a bas di cortisonici, che hanno la funzione di ridurre la risposta immunitaria locale e quindi il prurito, ma non possono essere utilizzati per lunghi periodi e possono causare effetti collaterali.

In alcuni casi la patologia è trattata con antibiotici sistemici, tra cui eritromicina, amoxicillina - acido clavulanico, penicillina e rifampicina, con risultati variabili. L'efficacia secondaria dell'uso di antibiotici nella psoriasi guttata nei bambini continua però ad essere controversa.

Non ci sono dati sufficienti sul beneficio della tonsillectomia nei pazienti con psoriasi guttata, anche se è un tema molto discusso.

Anche per il trattamento degli inestetismi propri di questa specie di psoriasi l’uso di Psotherapy® Detergente Corpo e Psotherapy® Crema Idratante Rigenerante determina effetti positivi per via della loro formulazione a base di un estratto naturale con spiccate proprietà emollienti e idratanti, contribuendo a migliorare visibilmente l’aspetto  della pelle.

 

Rimedio per la psoriasi guttata

Crema e Detergenete Psotherapy™, sono dei prodotti naturali sotto forma di emulsione leggera e non untuosa, realizzati gelificando innovativi estratti vegetali brevettati ad elevato potere eudermico e trofico.

**

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)