Psoriasi eritrodermica

 

La psoriasi eritrodermica si presenta con cute eritematosa, finemente desquamante ed edematosa.

 

 

 

La psoriasi eritrodermica, detta anche psoriasi esfoliativa, rappresenta generalmente la complicanza di una psoriasi volgare dovuta all’assunzione di farmaci (FANS, beta-bloccanti, sali di litio ed antimalarici), o alla brusca sospensione di una terapia corticosteroidea topica (ovvero di una terapia topica non tollerata che determina un fenomeno di Koebner generalizzato) o sistemica. Questa forma di psoriasi si presenta con cute eritematosa, finemente desquamante e più o meno edematosa. Lo stato generale del paziente può essere gravemente compromesso con linfoadenite superficiale, febbre e disturbi della termoregolazione, disturbi intestinali, oliguria, dimagrimento. Il paziente ha prurito o sensazione di bruciore.

La psoriasi eritrodermica è una delle forme più gravi di psoriasi. Si sviluppa nell'1-3% dei casi e rappresenta il 20% delle eritrodermie. I pazienti sperimentano la comparsa acuta o subacuta di placche eritematose e desquamative che compromettono il 70% o più della superficie corporea. È una forma grave della malattia dove la vita è compromessa, ha un'alta morbilità e il suo decorso è imprevedibile. La pelle perde la sua funzione di barriera e compromette il controllo della temperatura e l'equilibrio di liquidi ed elettroliti. I pazienti, dal punto di vista della dinamica emodinamica, si comportano come se fossero bruciati e possono essere soggetti a infezioni secondarie. 

 

 

Le cause della psoriasi eritrodermica

 

Non sono note le reali cause di questa grave forma di psoriasi, tuttavia si conoscono alcuni dei cosiddetti fattori che possono attivare e/o aggravare la malattia:

  • brusca sospensione del trattamento sistemico per la cura della psoriasi
  • gravi scottature solari
  • reazione allergica a farmaci che porta al cosiddetto fenomeno Koebner per cui la psoriasi compare in aree con lesioni cutanee
  • uso di alcuni farmaci come steroidi sistemici, sali di litio, antimalarici e catrame di carbone
  • infezioni
  • stress emotivo
  • alcolismo

La causa più frequente è l'uso di potenti steroidi in vaste aree della superficie corporea o la somministrazione di steroidi di deposito o per via orale. La brusca sospensione di una terapia sistemica come la ciclosporina o il metotrexato può anche innescare la psoriasi eritrodermica, che può anche verificarsi come complicanza della fototerapia.

Richiede ricovero ospedaliero, correzione dell’equilibrio idro-elettrolitico, una dieta iperproteica per ripristinare la perdita proteica dovuta alla desquamazione della pelle, il trattamento della pelle con creme idratanti e il trattamento sistemico secondo i parametri di laboratorio.

L'uso di Psotherapy® Detergente Corpo e Psotherapy® Crema Idratante Rigenerante è molto utile in questi casi per le loro proprietà emollienti e idratanti senza reazioni avverse riportate.

 

Testimonianze di miglioramento grazie all'utilizzo del trattamento Psotherapy

Rimedio naturale per la psoriasi eritrodermica

Crema e Detergenete Psotherapy™, sono dei prodotti naturali sotto forma di emulsione leggera e non untuosa, realizzati gelificando innovativi estratti vegetali brevettati ad elevato potere eudermico e trofico.

**

 

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)