La Psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi al cuoio capelluto è una patologia infiammatoria che provoca lesioni a placche, con arrossamento, lieve prurito occasionale e desquamazione simile alla forfora. Questo disturbo presenta un carattere cronico-recidivante, soggetto a periodi di remissione alternati ad altri di ricomparsa e/o peggioramento dei sintomi.  

 

 

 

La malattia può insorgere a qualsiasi età e ha la stessa incidenza in uomini e donne. Le placche o scaglie forforose che la caratterizzano possono manifestarsi con diverso spessore ed estensione e si staccano piuttosto facilmente. Le chiazze eritematose sono ricoperte da scaglie bianco-argentee, solitamente posizionate nella regione frontale/temporale e sulla nuca. Sotto di esse la pelle, a causa dell'irritazione, è di colore rosso vivo. Spesso sono coronate da un alone di pelle molto più chiaro, per questo motivo sono molto evidenti. In alcuni casi le placche sono così estese da formare una sorta di calotta che comprende l'intero cuoio capelluto, si parla allora di psoriasi a calotta o a caschetto.

Il cuoio capelluto è l'area del corpo più comunemente coinvolta e può essere la forma di presentazione della malattia. Raramente colpisce a più di 2 cm dall'attaccatura dei capelli.   

 

La psoriasi al cuoio capelluto non causa caduta dei capelli, infatti il bulbo capillifero è inserito in profondità nel derma, pertanto non è coinvolto nel processo flogistico che in questa malattia interessa solo gli strati superficiali.

 

Nelle sue forme lievi tende a essere confusa con la dermatite seborroica per via di alcuni sintomi comuni quali l'irritazione cutanea e la desquamazione con scaglie di forfora. Come tutte le altre forme di psoriasi, anche quest'ultima, si manifesta in forma più acuta durante l'inverno a causa del freddo che aggredisce la pelle, mentre in estate tende a regredire grazie alla reazione positiva dovuta all'esposizione al sole.

 

Dal punto di vista anatomico il cuoio capelluto è un'area del corpo altamente irrigata e quindi più permeabile ai trattamenti topici.

Per il trattamento dei pazienti con questa particolare forma di psoriasi è consigliato il trattamento topico con corticosteroidi, disponibili in forma di unguento, crema, emulsione, schiuma, lozione, detergente e shampoo, da soli o associati ad altri farmaci come acido salicilico, urea, catrame di carbone e analoghi della vitamina D.

I trattamenti sistemici sono raccomandati nelle forme resistenti della patologia che non rispondono alla terapia topica e comprendono il metotrexato, la ciclosporina, i retinoidi e, nei casi altamente refrattari, la terapia biologica.

 

L’utilizzo di Psotherapy® Scalp fluid e Psotherapy® shampoo è raccomandato nella psoriasi del cuoio capelluto, essendo formulati a base di un estratto naturale privo di cortisone che, per le sua caratteristiche, determina un significativo miglioramento dell’aspetto delle lesioni eritematose e una progressiva riduzione della desquamazione, in un periodo variabile che mediamente si attesta sulle due settimane. Non presentando controindicazioni, può essere utilizzato a qualsiasi età sia nei bambini che negli adulti.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/psoriasi-cuoio-capelluto.htm

 

Per la psoriasi al cuoio capelluto utilizzare in abbinamento:

 

PSOTHERAPY® SCALP FLUID

Ingredients: Aqua, Beta Vulgaris Extract, Zea Mais Corn Oil, Sorbitol, Ascorbic Acid, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Polysorbate 80, Polysorbate 20, Sorbitan Stearate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum.

NO CORTISONE, NO SLS, NO SLES, NICKEL FREE, NO PARABENS.

MODALITA’ D’UTILIZZO: Ruotare in senso antiorario il beccuccio dell’applicatore per consentire la fuoriuscita del fluido. Grazie al suo applicatore tricologico a goccia, Psotherapy® Scalp Fluid vi consentirà di raggiungere facilmente, con la massima efficacia e senza sprechi, tutte le zone interessate del cuoio capelluto. Eventualmente esercitare una leggera pressione sul flacone per agevolare la fuoriuscita del liquido dall’applicatore, raggiungere con il prodotto tutte le zone d’interesse e massaggiare con estrema delicatezza il cuoio capelluto o le zone irritate. Si consiglia di applicare un‘adeguata dose di prodotto sulle zone interessate del cuoio capelluto o in zone di difficile accesso, quali ad esempio quelle pelose, la sera precedente al lavaggio. La mattina successiva operare il lavaggio con Psotherapy® Shampoo o Psotherapy® Detergente Corpo. Evitare di strofinare con forza la cute e utilizzare la massima delicatezza sulle zone irritate. Applicare ogni dodici ore o ogni qualvolta si ripresenta la desquamazione, fino a scomparsa dei sintomi.

Da utilizzare in abbinamento a Psotherapy® Shampoo o Psotherapy® 

 

PSOTHERAPY® SHAMPOO

Ingredients: Aqua, Beta vulgaris extract, Cocamidopropyl Betaina, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Zea Mays Germ Oil, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate,  Citric Acid, Ascorbic Acid, Glycerin, Parfum.

NO CORTISONE, NO SLS, NO SLES, NICKEL FREE, NO PARABENS.

 

Rimedi per la psoriasi al cuoio capelluto

E' un prodotto naturale realizzato abbinando innovativi estratti vegetali brevettati ad elevato potere eudermico e trofico a basi lavanti estremamente delicate e ipoallergeniche, senza PARABENI, SLES, SLS, NICHEL e altri metalli pesanti.

 

Tutti i nostri prodotti li trovate in vendita in tutte le farmacie e parafarmacie Italiane, Consigliamo per evitare che il farmacista non trovi il prodotto nel sistema.

Ordinatelo con il nome giusto e il codice univoco MINSAN rilasciato dal portale del Ministero della salute, che alleghiamo con i nome, e codici che hanno nel sistema tutte le farmacie

Crema psoriasi   75ml codice MINSAN 973.362.597              Crema psoriasi 150ml codice MINSAN 973.362.609

Crema psoriasi 400ml codice MINSAN 973.362.647              Detergente 150ml       codice MINSAN 973.362.650                                                     

Fluid Scalp 125ml        codice MINSAN 973.362.611

Shampoo 150ml          codice MINSAN 973.362.635                    

dermatite 50ml            codice MINSAN 973.362.623

 

 

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di Psotherapy è necessario contattare il proprio medico. Legg il disclaimer

 

** "disclaimer"

Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”)

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Skincare Developments Ireland Ltd, First Floor 9 Exchange Place I.F.S.D01IC. N4X6 Dublin 1, IRELAND VAT Number: IE 3480553FH (** “Poiché su ogni persona qualsiasi trattamento può determinare risultati differenti, quelli mostrati nelle immagini, le testimonianze pubblicate e i test in vitro, rendono verosimile, ma non certo, il conseguimento di tali risultati a chi fa uso dei prodotti Psotherapy™.”disconoscimento)